Rotolo di frittata, una base perfetta e gustosa per molti ripieni: puoi farcirlo come desideri e metterai in tavola una vera prelibatezza.
Buffet salato? Aperitivo in casa? O anche un antipasto in una giornata di festa? Se stai cercando qualche sfizio da preparare che però non richieda molto tempo e non ti faccia spendere una fortuna, il rotolo di frittata è quello che fa per te. Si prepara in 10 minuti ed ogni volta può essere proposto come qualcosa di nuovo. Il motivo? Si può farcire in così tanti modi diversi che ogni volta sembra “nuovo”.
Basta poi tagliarlo a fette per servire in tavola delle girelle salate super colorate, per dare un tocco di allegria, e piene di gusto con abbinamenti che vanno dai più tradizionali a quelli da sperimentare in base ai propri gusti. Il roto di frittata è così furbo e comodo che va bene anche per accontentare anche i più piccoli di casa. Vediamo insieme come si prepara in men che non si dica. Per la farcitura io propongo un pesto di rucola e prosciutto crudo.
In una ciotola rompiamo le uova, le sbattiamo con una forchetta e aggiungiamo il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato. Sbattiamo ancora per far amalgamare il tutto e versiamo tutto il composto sulla leccarda del forno rivestita di carta forno unta leggermente di olio. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 10-15 minuti fino a quando la sfoglia di frittata non sarà di un giallo brillante.
Nel mentre prepariamo il pesto di rucola. Nel bicchiere del frullatore ad immersione inseriamo la rucola fresca e lavata, il sale, un po’ di formaggio grattugiato, l’olio extravergine di oliva e qualche mandorla. Frulliamo alla massima potenza per alcuni minuti fino ad ottenere una crema di colore verde intenso. Mettiamo per un attimo da parte.
Appena la sfoglia di frittata è cotta la estraiamo dal forno e la rovesciamo su un foglio di carta forno pulito. Stacchiamo l’altro e iniziamo la farcitura del nostro rotolo di frittata. Spalmiamo il pesto di rucola in superfice e disponiamo poi sopra le fette di prosciutto crudo. Arrotoliamo dal lato lungo aiutandoci con la carta forno così che il rotolo sia tutto avvolto nella carta forno e chiudiamo i bordi a caramella.
Facciamo riposare il nostro rotolo di frittata in frigo per almeno due ore così da farlo compattare. Poi lo estraiamo, lo srotoliamo dalla carta forno e lo tagliamo a rondelle sistemandole su un piatto da portata. La farcitura come dicevo può essere personalizzata a piacere con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, con zucchine, robiola e speck, spinaci e formaggio e chi più ne ha più ne metta.
Ogni anno migliaia di docenti precari terminano il proprio incarico senza aver potuto usufruire di…
Per un terrazzo pratico, comodo e funzionale, sono queste le idee di riciclo creativo da…
È sempre sembrato impossibile eliminare (definitivamente) il ghiaccio sulle pareti del freezer, ma con questo…
Negli ultimi giorni è stato lanciato un messaggio chiaro e preoccupante da parte delle autorità…
Addio al classico tiramisù, questa versione è davvero speciale: senza uova e dal sapore identico.…
E' diventata la mia ricetta preferita in pochissimo tempo: facili, veloci e buonissimi. Come preparare…