Altro che classico tiramisù, io preparo la versione senza uova: stesso sapore, light e meno sensi di colpa

Addio al classico tiramisù, questa versione è davvero speciale: senza uova e dal sapore identico. Come preparare la versione light.

Che bontà il tiramisù, ma quant’è pesante? Ne andavo ghiotta e avevo voglia di mangiarlo all’ordine del giorno: non potevo non trovare una soluzione per farlo senza troppi sensi di colpa per la prova costume. Ecco che ho scoperto la ricetta senza uova. Ora sì che il mio dolce preferito è totally light!

tiramisù
Ricetta super gustosa senza uova (faregioielli.it)

Pilastro della tradizione culinaria del Bel Paese, oggi riprodotto in tante varianti diverse sebbene la più classica resta quella che realmente conquista i cuori degli italiani, il tiramisù è tra i dolci più replicati e acquistati. Onnipresente nei menù dei ristoranti e prima scelta in occasione delle feste, saperlo preparare è un must per i padroni di casa. Per questo, ripassiamo step by step la ricetta ma, questa volta, evitiamo l’aggiunta delle uova per un risultato più leggero e amico della linea.

Tiramisù uova-free: gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa

  • 700 g di mascarpone
  • 200 g di savoiardi
  • 200 g di panna fresca
  • 60 g di zucchero a velo
  • caffè q.b.
  • cacao amaro

Come preparare un tiramisù buonissimo e leggero: i passaggi

Sbattiamo la panna fredda da frigo come primo passaggio per realizzare il nostro tiramisù leggero. Utilizziamo a tal proposito le fruste elettriche impostate a velocità moderata. Quando vedremo formarsi delle bollicine, aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato e continuiamo a lavorare con le fruste alla stessa velocità. Ne dovremo ottenere una panna montata ben ferma.

All’interno di una ciotola diversa mescoliamo il mascarpone per renderlo cremoso e poi incorporiamo la panna montata avendo cura di muoverci con movimenti dal basso verso l’alto. Spostiamo il composto ottenuto in una sacca da pasticcere e lasciamolo riposare per 30 minuti.

tiramisù in un piatto
Ricetta versione light del tiramisù (faregioielli.it)

Prepariamo le ciotole in cui intendiamo servire le monoporzioni di tiramisù. Per l’occasione, io ho optato per dei bicchieri di vetro che lasciano intravedere gli strati del dolce rendendolo visivamente accattivante. Lo sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte: un dessert buono da mangiare e bello da vedere è un centro nel bersaglio.

Mettiamo un primo strato di crema al mascarpone sul fondo, poi tagliamo qualche savoiardo nelle dimensioni del bicchiere e inzuppiamolo nel caffè a temperatura ambiente. Formiamo così un secondo strato all’interno del bicchiere. Proseguiamo alternando strati di crema e strati di biscotti bagnati fino alla fine dello spazio. Sulla superficie, spolveriamo con il cacao amaro e il nostro dolce sarà pronto per essere servito. Con circa un’ora di tempo, considerando 30 minuti di preparazione e 30 minuti di riposo, avremo un dessert adatto ad ogni occasione speciale. Anche per i principianti prepararlo sarà un gioco da ragazzi.

Gestione cookie