Non è ancora il momento di gettare le vecchie sedie di plastica: con questi step le rinnovi e tornano come nuove

Non sostituire le vecchie sedie di plastica e non buttarle via: ecco come le puoi rinnovare facilmente e in poco tempo.

Le sedie di plastica sono la scelta vincente per arredare un ambiente esterno solo che, per via del materiale in cui sono realizzate e dell’esposizione agli agenti atmosferici, possono rovinarsi facilmente. Quando diventa impossibile pulirle, la soluzione più immediata è sostituirle.

Ragazza con dito in su, sorridente e dietro di lei tre sedie di plastica bianche nel verde
Non è ancora il momento di gettare le vecchie sedie di plastica: con questi step le rinnovi e tornano come nuove – faregioielli.it

Oppure c’è chi addirittura le butta via, senza pensarci più. Eppure, con pochi step potrai rinnovarle e farle tornare come nuove, evitando una spesa per acquistare altre sedie nuove.

Come rinnovare le vecchie sedie di plastica

Per rinnovare le vecchie sedie di plastica senza buttarle via, ti occorreranno solo poche cose che magari già hai in casa o che puoi reperire facilmente in merceria, senza spendere tanti soldi. Con un po’ di creatività potrai dare loro nuova vita.

Ragazzo e ragazza intorno alla sedia con bombolette spray
Come rinnovare le vecchie sedie di plastica – faregioielli.it

Quello che ti occorre sono in realtà scampoli di stoffa, pezzi di carta, pon pon colorati, pittura. Un primo spunto creativo consiste nel rivestire le sedie con vecchi maglioni, magari infeltriti o troppo rovinati. Puoi tagliarli a pezzi e avvolgere le diverse sezioni della sedia fino a rivestirla completamente. Oppure puoi usare dei fili di lana grossa che non potresti adoperare per altro, magari di colori diversi, facendo dei nodi per fissarli sulle sedie usando la colla a caldo.

Hai dei pon pon colorati di vecchie scarpe o maglioni? Meglio se di dimensioni diverse, così che potrai fissarli sulla sedia usando la colla a caldo e rendendola colorata, giocosa e divertente. Ancora, puoi usare degli scampoli di stoffa di vari colori e fantasie. Ti basterà solo tagliarli a pezzi e incollarli sulla sedia per rivestirla totalmente. Se ami il découpage, sappi che anche questa tecnica è perfetta per valorizzare le sedie: usa le copertine di vecchie riviste plastificate, fogli di giornali e così via, e taglia tutto a pezzi.

Poi, incolla uno ad uno il bottino che hai trovato, sulla sedia, utilizzando colla vinavil diluita con un po’ d’acqua. Spennella la colla sopra e sotto i pezzi e, una volta asciugata, la colla diventerà trasparente e formerà una pellicola protettiva. Infine, un altro metodo per valorizzare le sedie di plastica consiste nel verniciarle di bianco dopo averle pulite. Poi aspettare che il colore si asciughi e usare pennarelli indelebili o colori acrilici per dare un tocco di colore o fare decorazioni.

Gestione cookie