Il mocio è uno strumento che, ancora adesso, moltissimi amanti del pulito prediligono per la pulizia del pavimento, eppure sembrerebbe che sia perlopiù sconsigliato e nessuno immagina il motivo.
L’avanzare della tecnologia ha permesso l’invenzione di alcuni strumenti ed elettrodomestici che hanno semplificato, ed anche di gran lunga, le ‘classiche’ mansioni domestiche. Non solo, ad esempio, stanno andando parecchio di moda robot aspirapolvere e scope elettriche, ma da diversi anni a questa parte risultano essere molto gettonati anche i lavapavimeti a motore.

Nonostante, quindi, la tecnologia abbia fatto dei grossi passi avanti, c’è chi non ha assolutamente voluto evolversi e, soprattutto, con le mansioni domestiche ha scelto di affidarsi alla vecchia maniera. Quante persone, ad esempio, hanno ancora l’abitudine di lavare il pavimento con il mocio? Ebbene, nonostante questa sia una pratica ancora parecchio comune, sembrerebbe che sia assolutamente da evitare.
A spiegare i (veri) motivi per cui è perlopiù sconsigliata una modalità del genere, sono alcuni esperti del settore, che non hanno assolutamente potuto fare a meno di spiegare quali sono i reali rischi dietro ad una simile pratica. Si tratta, in realtà, di conseguenze, più o meno gravi, che non possono essere trascurate per nessun motivo al mondo.
Come lavare il pavimento per non andare incontro a brutti imprevisti
Il mocio, quindi, continua ad essere uno strumento parecchio utilizzato quando si ha intenzione di pulire il pavimento e di rimuovere tutto lo sporco in pochissimi minuti. Tuttavia, come spiegato da alcuni esperti, sembrerebbe che questo metodo non sia per nulla igienico e né efficace ai fini di un’igienizzazione completa.

A detta di diversi professionisti, infatti, il mocio sarebbe, sì, capace di pulire tutto lo sporco in eccesso in pochissimo tempo, ma è altrettanto in grado di catturare polvere e quant’altro da sporcare tanto velocemente l’acqua in eccesso, che poi andrebbe a spargere per tutta la casa. In poche parole, quando si lava con questo strumento non si versa assolutamente l’acqua pulita sul pavimento, ma solo sporco e polvere.
Da qui, quindi, si capisce chiaramente che la pulizia non solo non è completa ed efficiente, ma è perlopiù inutile. A tal proposito, gli esperti consigliano di utilizzare un classico straccio per rimuovere la polvere. In alternativa, qualora non si avesse in casa, si può metterci sopra un panno in microfibra. Solo così, infatti, si ha la certezza di aver lavato per bene il pavimento e di non essere costretti a farlo ad oltranza.