A molti può sembrare incredibile, ma il modo in cui ti siedi può dire tanto sulla tua personalità, la psicologia non ha dubbi.
Capire qualcosa in più della nostra personalità può interessare un po’ a tutti, sia per conoscere meglio se stessi, così da rapportarsi con meno difficoltà agli altri, sia per fare emergere aspetti meno noti del proprio carattere. La psicologia in questo ambito può avere davvero un ruolo importante, al punto tale da riuscire a fare osservazioni pertinenti anche dalle piccole cose, come il modo in cui ti siedi, aspetto che invece a molti potrebbe sembrare di secondo piano.
Non si tratta di niente di astratto o di campato per aria, gli esperti, infatti, sono da sempre convinti che il nostro modo di agire non sia quasi mai casuale, ma sia dettato da alcuni aspetti ben precisi, di cui spesso il diretto interessato non è a conoscenza. Un gesto come questo, che facciamo certamente più volte al giorno, può infatti dire tanto di come ci si sente in quel determinato momento e può consentire di non sottrarsi a eventuali problemi che magari non si riescono ad ammettere.
Molte persone sono portate a pensare che non ci siano coincidenze e niente sia frutto della pura casualità, a maggior ragione quando si tratta di spiegare alcuni determinati comportamenti. Una teoria che si addice in pieno al pensiero di molti psicologi, che pensano quanto possa essere utile dare una spiegazione ad alcuni modi di agire, consapevoli di come siano un indice della personalità di ognuno di noi. E questo vale anche quando pensi a come ti siedi, anche se si tende a farlo senza rifletterci sopra, come è normale che sia.
Nella maggior parte dei casi diverse azioni fanno ormai parte di noi, è anche per questo che analizzandole è possibile capire qualcosa in più in merito al carattere o ai sentimenti che si stanno provando. Da questo si possono fare deduzioni importanti, difficilmente non ci saranno corrispondenze, vediamo le più comuni.
A gambe incrociate verso l’interno. E’ la forma più comune, soprattutto tra le donne ed è tipico soprattutto delle persone creative, sognatrici e aperte al cambiamento, In genere chi tende a farlo non ha grandi problemi ad adattarsi ai cambiamenti e alle sfide che la vita può mettergli davanti, oltre ad avere una grande immaginazione, che potrebbe sfruttare anche in ambito professionale. A volte però si fa così anche per manifestare un bisogno di protezione e il desiderio di mantenere una forte riservatezza in merito alle proprie emozioni.
A gambe incrociate verso l’esterno. Se ti siedi in questo modo sicuramente tendi a trasmettere una forte sicurezza, oltre a dimostrare di essere una persona estroversa e spontanea. Chi lo fa si sente a suo agio quando ha la possibilità di essere al centro dell’attenzione, al punto tale da arrivare ad escogitare anche un sistema per esserlo se nota di essere messo in secondo piano. Occhio inoltre alla direzione delle gambe, se vengono rivolte verso una persona o un’area specifica si può dire quale verso chi ci sia interesse o affinità.
Seduto con una gamba sopra l’altra, tipo “4” (posizione maschile dominante). E’ la postura che in genere è tipica degli uomini e che caratterizza le persone dominanti, sicure di sé e con un carattere forte. Non a caso, spesso tendono ad averla i soggetti che hanno un’autorità e un ruolo a difendere, per questo vogliono mostrare un atteggiamento controllato e allo stesso tempo rilassato. In diverse situazioni rivela una forte leadership e il desiderio di affermarla.
Seduti con le gambe raccolte o in posizione fetale. Se ti siedi così sei sicuramente una persona introspettiva e intensa sul piano emotivo. Spesso però si agisce in questo modo se ci si sente vulnerabili e si ha bisogno di essere rassicurati, in cerca di qualcuno che possa essere di appoggio in una fase difficile. Empatia e sensibilità non ti mancano di certo.
Seduti con i piedi saldi e attaccati al pavimento. Se ti siedi così sei certamente una persona razionale, determinata e sicura. Questo li spinge a dare valore alla stabilità e all’ordine e ad avere un grande autocontrollo, in modo tale da affrontare ogni aspetto della vita con maturità. Spesso ci si posiziona in questo modo negli ambienti lavorativi in cui si vuole trasmettere serietà.
Ora non resta che presentare attenzione a quello che fa, molto facilmente ci sarà una corrispondenza con quanto indicato dagli esperti.
Il mocio è uno strumento che, ancora adesso, moltissimi amanti del pulito prediligono per la…
Solo se si usa questo rimedio naturale le porte torneranno davvero perfette: si usano prodotti…
La coppia formata da Gianmarco Steri e Cristina Ferrara,, continua a far parlare di sé.…
Porte in legno o bianche? La domanda sembra semplice, ma la risposta divide esperti e…
Come riutilizzare in casa dei classici vasetti di yogurt: con queste idee geniali non ne…
Nel 2025 gli italiani hanno la possibilità di richiedere un bonus senza la necessità di…