E’ diventata la mia ricetta preferita in pochissimo tempo: facili, veloci e buonissimi. Come preparare i cordon bleu in friggitrice ad aria.
Ho detto basta ai cordon bleu già pronti del supermercato da quando ho imparato come prepararli in casa usando la friggitrice ad aria. Io e la mia famiglia li mangiamo più spesso e abbiamo la certezza che si tratti di un piatto salutare e ricco: una ricetta piena di gusto che appaga i sensi senza far sentire in colpa.
Non possiamo negare che i cordon bleu rientrino nella lista dei cibi più amati. Nati in Francia, oggi conquistano i cuori dei golosi di tutto il mondo con la loro combinazione tra carne, prosciutto e formaggio filante uniti ad una panatura croccante e sfiziosa. In virtù del loro essere amati e apprezzati da grandi e piccoli, imparare a prepararli a casa è sicuramente conveniente. Pensiamo anche al fatto che in questo modo sarà possibile aggiungere dei tocchi personali come più si preferisce.
Una volta reperiti tutti gli ingredienti, avviamoci alla preparazione di questa ricetta per 4 persone. In un tritatutto mettiamo il pollo a cubetti con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lavoriamolo fino ad ottenere un composto omogeneo da sistemare e pressare poi in coppapasta dal diametro di 8-9 cm.
Nello stesso coppapasta, sopra la carne di pollo inserire anche il prosciutto cotto e la fettina circolare di formaggio, avendo cura che entrambi gli ingredienti siano distribuiti in maniera uniforme su quello sottostante. Copriamo i tre strati con un’altra porzione di pollo e procediamo compattandolo per bene. A questo punto, togliamo il coppapasta e sigilliamo i bordi del cordon bleu pinzando tra loro con le dita i due strati di pollo, così che prosciutto cotto e formaggio restino all’interno come un ripieno.
Eseguiamo lo stesso procedimento per tutti i cordon bleu, poi prepariamo tre ciotole: nella prima versiamo la farina, nella seconda sbattiamo le uova con un po’ di sale e nella terza mettiamo il pangrattato. E’ arrivato il momento di realizzare la panatura dei cordon bleu: passiamoli dapprima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Panati tutti i cordon bleu, disponiamoli nel cestello della friggitrice ad aria dopo aver disposto sul fondo un foglio di carta da forno. Nebulizziamoli con l’olio EVO spray e lasciamo cuocere per 20 minuti a 200°C. Verso la metà della cottura, giriamoli sottosopra e nebulizziamo con l’olio ancora una volta. Terminato il tempo, gustiamoli ancora caldi e filanti insieme alla propria salsa preferita.
Ogni anno migliaia di docenti precari terminano il proprio incarico senza aver potuto usufruire di…
Per un terrazzo pratico, comodo e funzionale, sono queste le idee di riciclo creativo da…
È sempre sembrato impossibile eliminare (definitivamente) il ghiaccio sulle pareti del freezer, ma con questo…
Negli ultimi giorni è stato lanciato un messaggio chiaro e preoccupante da parte delle autorità…
Rotolo di frittata, una base perfetta e gustosa per molti ripieni: puoi farcirlo come desideri…
Addio al classico tiramisù, questa versione è davvero speciale: senza uova e dal sapore identico.…