Tre elettrodomestici che consumano energia anche da spenti: ecco perché le bollette sono sempre alte

Se le bollette sono sempre alte nonostante le dovute accortezze è colpa di questi tre elettrodomestici: consumano energia anche se non in uso.

Con i rincari che ci sono stati in questi ultimi mesi e con i costi delle bollette schizzati nuovamente alle stelle, anche in casa si dovranno cambiare tutte quelle abitudini (errate) che fino ad ora abbiamo avuto e che ci hanno portato a commettere degli errori che poi hanno influito anche sul costo finale delle bollette.

elettrodomestici e donna che legge bolletta
Tre elettrodomestici che consumano energia anche da spenti: ecco perché le bollette sono sempre alte Faregioielli.it

Proprio per evitare brutte sorprese e aspettare con ansia le bollette, sarà importante adottare delle piccole precauzioni che aiuteranno nettamente a ridurre i costi. Ad esempio, una manutenzione periodica degli elettrodomestici, aiuterà tantissimo a massimizzare le loro prestazioni, minimizzando però i costi. Un altro aspetto da valutare è quello di metterli in funzione nelle fasce orarie più convenienti.

Attenzione a questi tre elettrodomestici, consumano corrente anche da spenti

Un’altra abitudine da prendere per quanto riguarda lavastoviglie e lavatrice, è quella di avviare programmi ecologici e solo a carico pieno. In questo modo si riuscirà a risparmiare notevolmente già dai primi mesi. Ma tutto questo basta davvero per riuscire a ridurre i costi in bolletta? In realtà non sempre, perché purtroppo ci sono degli elettrodomestici che consumano energia anche quando sono spenti e che riescono comunque ad avere un piccolo impatto a fine mese.

computer acceso
Attenzione a questi tre elettrodomestici, consumano corrente anche da spenti Faregioielli.it

A differenza di quello che si possa pensare, non serve necessariamente utilizzare gli elettrodomestici per consumare energia. Infatti, alcuni riescono ad impattare sulla bolletta anche se non in uso. In particolare, in casa, ci sono ben tre elettrodomestici che andranno a consumare corrente anche se non vengono utilizzati. In particolare, si tratta di quei dispositivi che per svariati motivi restano sempre come se fossero in stand-by.

Microonde, friggitrice ad aria e anche le macchinette espresso con display luminoso, riescono a consumare energia. Stesso discorso anche per i computer e per i modem, che consumano anche da spenti. Infine, anche i decoder tv e le console di gioco sono dei piccoli succhiasangue di energia. Ecco che quindi, per evitare brutte sorprese sarebbe sempre opportuno staccarli direttamente dalla presa. Inoltre, anche l’utilizzo di multiprese con interruttori, saranno un’alternativa perfetta per spegnere in automatico tutti gli elettrodomestici che consumano anche se non in uso.

Gestione cookie