Ricchi voucher sportivi per ragazzi dai 6 ai 16 anni: soldi subito con questa procedura

Si possono ottenere dei voucher sportivi se si hanno ragazzi tra i 6 e i 16 anni. Occasione di risparmio, come approfittarne?

Per risparmiare sui costi dell’attività sportiva dei figli è possibile approfittare di appositi Bonus. Bisogna presentare domanda e l’aiuto economico arriverà per sostenere mamma e papà nella spesa. Lo sport è un toccasana per bambini e ragazzi. Fa bene a livello fisico, psicologico e sociale. Tra i benefici maggiori la prevenzione dell’obesità, lo sviluppo della coordinazione, la riduzione del rischio di insorgenza di malattie. In più lo sport migliora l’autostima, la fiducia in sé e le relazioni interpersonali. Fare un’attività sportiva serve anche per imparare a gestire lo stress, la rabbia e apprendere valori importanti come la lealtà, il rispetto e il gioco di squadra.

Ragazze giocano a pallavolo
Ricchi voucher sportivi per ragazzi dai 6 ai 16 anni: soldi subito con questa procedura (Faregioielli.it)

Tutti i genitori dovrebbe iniziare i figli fin da piccoli allo sport. Si potrebbe cominciare con il nuoto verso i 3 o 4 anni per una questione di sicurezza e poi lasciare loro la scelta dell’attività da intraprendere quando saranno più grandini. Certo tutto questo ha un costo e anche piuttosto oneroso. Non tutte le famiglie possono permettersi di affrontare la spesa soprattutto se i figli sono più di uno. Arrivano in aiuto Bonus a livello regionale.

Come richiedere il voucher per lo sport dei ragazzi

Ogni Regione tende ad aiutare le famiglie che vogliono far praticare uno sport ai figli. La regione Lazio, ad esempio, ha da poco chiuso un bando per ottenere fino a 500 euro di voucher proprio per alleggerire i costi dell’attività sportiva. Ancora attivo, invece, il Bonus della Regione Sicilia. Sono stati finanziati 3 milioni di euro per aiutare i nuclei familiari economicamente meno facoltosi che vogliono far praticare sport ai figli di età compresa tra 6 e 16 anni.

Giocare a basket
Come richiedere il voucher per lo sport dei ragazzi (Faregioielli.it)

Il Bonus prevede l’erogazione di un voucher da usare per partecipare ad attività sportive e corsi organizzati dalle società e associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni sportive, enti di promozione sportiva riconosciuti da CONI e CIP. Nello specifico in Sicilia sono stati assegnati 1125 voucher alle società di cui 18 alle società sportive modicane (Asd Motyka per la ginnastica artistica, Planet Sport e Real Modica per il calcio, Pvt Modica e Volley Modica per la pallavolo, Slow Diving per il nuoto…).

Grazie ai buoni tanti ragazzi potranno fare sport anche se in famiglia non si possono pagare le rette mensili. Chi è interessato dovrà contattare la società percettrice del voucher e chiedere come fare domanda per ottenere l’agevolazione. Come la Sicilia altre Regioni attivano di tanto in tanto Bonus sport. Basta accedere al portale ufficiale e conoscere le opzioni attive.

Gestione cookie