Piatti+sporchi%3A+meglio+lavarli+a+mano+o+con+la+lavastoviglie%3F+La+soluzione+pi%C3%B9+economica+%C3%A8+solo+questa
faregioielliit
/427-piatti-sporchi-meglio-lavarli-a-mano-o-con-la-lavastoviglie-la-soluzione-piu-economica-e-solo-questa/amp/
Economia domestica

Piatti sporchi: meglio lavarli a mano o con la lavastoviglie? La soluzione più economica è solo questa

Published by

Il dubbio che ci assale ogni sera dopo cena: sarà meglio lavare i piatti a mano oppure mettere tutto in lavastoviglie? Scopriamo qual è la soluzione che ci fa risparmiare di più.

Visto che le bollette ormai ci danno da pensare più ancore delle tasse e del mutuo, è normale cercare ogni escamotage per risparmiare qualche soldo di gas o di energia o di acqua. E quando si parla di risparmio energetico la prima cosa che ci viene in mente è ridurre l’utilizzo degli elettrodomestici.

Piatti sporchi: meglio lavarli a mano o con la lavastoviglie? La soluzione più economica è solo questa/faregioielli.it

Di sicuro non possiamo spegnere il frigorifero e nemmeno il freezer e non possiamo nemmeno buttare via la lavatrice e lavare tutto a mano come facevano le nostre nonne. Possiamo, però, usare un po’ di meno altri elettrodomestici meno indispensabili come, ad esempio, il forno e la lavastoviglie.

Quest’ultima è, senza dubbio, uno degli elettrodomestici che maggiormente ci semplificano la vita. Vuoi mettere la comodità, dopo una cena con gli amici, di mettere tutto in lavastoviglie senza dover lavare nemmeno un bicchiere? Ma lavare ogni sera i piatti con la lavastoviglie non farà lievitare le nostre bollette? Vediamo come stanno le cose.

A mano o in lavastoviglie? Ecco che cosa ti conviene fare

Ogni sera siamo assalite dal medesimo dubbio: sarà meglio mettere da parte la pigrizia e lavare tutti i piatti a mano oppure mettiamo tutto in lavastoviglie e non ci pensiamo più? In effetti la paura di far salire ulteriormente le bollette è talmente tanta che saremmo disposte anche a lavare montagne di piatti con la spugnetta. Ma è davvero questa la soluzione più vantaggiosa?

A mano o in lavastoviglie? Ecco che cosa ti conviene fare/faregioielli.it

Sembrerà strano ma, in questo caso, la soluzione più comoda è anche quella più conveniente: la lavastoviglie ci fa risparmiare rispetto al lavaggio a mano. Lavare i piatti in lavastoviglie ci fa risparmiare non solo acqua ma anche energia. Infatti con un normale ciclo di lavaggio, la lavastoviglie consuma tra i 12 e i 17 litri di acqua.

Se lavi a mano le stesse stoviglie, invece, consumerai, in media, circa 34 litri di acqua ma, se terrai il rubinetto sempre aperto, potresti arrivare anche a consumare 160 litri. E che dire delle bollette? A meno che tu non usi solo acqua fredda per lavare i piatti, anche in questo caso la lavastoviglie è più vantaggiosa.

Gli unici casi in cui il lavaggio a mano ti conviene è quando hai pochissime cose da lavare: un piatto, un bicchiere e due posate ad esempio. La lavastoviglie, infatti, va sempre usata a pieno carico e mai mezza vuota altrimenti sì che ti farà sprecare un mucchio di soldi inutilmente. Inoltre non commettere mai l’errore di sciacquare i piatti prima di metterli dentro il macchinario: se ci sono residui di cibo attaccati, basterà rimuoverli con un fazzoletto di carta e poi metterli nella lavastoviglie.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Devi farlo ora prima che sia troppo tardi: metti in ordine la dispensa e dirai addio a farfalline e formiche

Ora che fa caldo, farfalline e formiche possono prendono di mira la tua dispensa: ecco…

2 ore ago

Chiedi sempre scusa per tutto? L’avvertimento degli psicologi su questo comportamento

Sei solito chiedere sempre scusa, anche quando, forse, non dovresti? Secondo la psicologia, dietro a…

5 ore ago

Cattivi odori in bagno? Forse non basta solo la solita pulizia: fai attenzione a questo e risolvi in pochissimo tempo

Eliminare i cattivi odori dal bagno sembrerebbe non essere una cosa da niente, soprattutto se…

6 ore ago

Finalmente ho risolto (con stile ed eleganza) il problema di dove mettere bagnoschiuma e shampoo nella doccia

Accantona l'idea dell'organizer in doccia per posizionare shampoo e bagnoschiuma. C'è un metodo più elegante.…

10 ore ago

La nuova moda in bagno, dimentica il classico lavandino: ora tutti fanno questa scelta alternativa

Negli ultimi anni, il design del bagno ha subito una trasformazione radicale. Non restare indietro…

21 ore ago

Non amavo fare le pulizie di casa, ma quando ho scoperto questo non spreco nemmeno più un giorno: vantaggi impressionanti

Chi l'ha detto che le pulizie di casa sono solo uno spiacevole dovere? Possono trasformarsi…

1 giorno ago