Da quando ho assaggiato questa crema deliziosa, non uso più la panna in cucina: si prepara in meno di 10 minuti

Questa è la crema deliziosa che svolterà le tue ricette: ecco come la prepari in meno di 10 minuti senza usare la panna.

La panna da cucina è un ingrediente molto versatile: quando hai voglia di una ricetta senza sugo, questa funge proprio da condimento gustoso che arricchisce ogni piatto.

Piatto di spaghetti con formaggio e foglie basilico
Da quando ho assaggiato questa crema deliziosa, non uso più la panna in cucina: si prepara in meno di 10 minuti – faregioielli.it

Ma puoi preparare una crema deliziosa che svolterà il tuo modo di cucinare, senza usare la panna. Questo condimento è perfetto per la pasta e ti permetterà di ottenere un primo piatto gustoso e che farà leccare i baffi anche ad i tuoi eventuali ospiti.

La ricetta della crema deliziosa che prepari senza usare la panna

Se non hai molto tempo per metterti ai fornelli ma vuoi comunque gustare un piatto di pasta delizioso e particolare, senza finire per mangiare sempre le stesse cose, ecco la crema che devi preparare. Ti basteranno meno di 10 minuti per realizzare questo condimento, senza dover neppure usare la panna. Al suo posto ti occorreranno pochi altri ingredienti che sicuramente hai già a casa o puoi reperire facilmente. Infatti, per realizzarla ti occorreranno 250 grammi di ricotta.

Piatto di pasta con zucchine. A lato una crema bianca e zafferano
La ricetta della crema deliziosa che prepari senza usare la panna – faregioielli.it

Unendo questo formaggio cremoso allo zafferano e alle zucchine, otterrai una crema che si sposa perfettamente con qualsiasi formato di pasta. Ecco che ne verrà fuori un primo piatto facile, veloce e saporito che svolterà i tuoi pranzi.

Ingredienti per la crema:

  • 250 g di ricotta
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 zucchine
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • cipolla
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Tagliare la cipolla a pezzetti e metterle in una padella.
  2. Tagliare anche le zucchine a pezzetti e aggiungerle nella padella con la cipolla.
  3. Far saltare entrambe con dell’acqua o del brodo vegetale.
  4. Versare la ricotta in una ciotola assieme al formaggio grattugiato, lo zafferano, un giro di olio, acqua di cottura e mescolare fino a formare una crema liscia.
  5. Unire agli altri ingredienti in padella.
  6. Scolare la pasta al dente, aggiungere la crema di ricotta e zafferano e mantecare qualche istante in modo che tutti gli ingredienti si uniscano perfettamente.
  7. Impiattare, abbellendo a piacere con del zest di limone o foglie di basilico.

Ecco che il nostro primo piatto è pronto, gustoso, profumato e sicuramente poco banale. Evita di comprare la panna da cucina quando sai che la ricotta può sostituirla perfettamente ed è un formaggio molto più saporito!

Gestione cookie