Le vecchie calze strappate si possono riciclare con un’idea sorprendente che tutti stanno provando. Curiosi di conoscerla?
Riciclare è la scelta migliore che si può fare in un periodo di ristrettezze economiche e di necessità di ridurre il consumismo per ritornare a valore di un passato nemmeno troppo lontano ma più rispettoso del pianeta e delle persone. Siamo stati abituati a gettare tutto ciò che sembra rovinato e non più utilizzabile. Comprare un sostituto è così semplice che non si fanno problemi a buttare via beni anche se questo significherà spendere soldi. Da qualche tempo a questa parte, però, la mentalità sta cambiando perché ci troviamo in un periodo non proprio idilliaco per svariati motivi. Risparmio è l’obiettivo delle famiglie e così è tornato in auge il riciclo.

Riciclare significa ridurre l’inquinamento, risparmia materie prime, tutelare l’ambiente e il portafoglio. Con il riciclo ognuno di noi può fare la sua parte nel proteggere il pianeta Terra. Basta poco per innestare il cambiamento. Contribuire alla raccolta differenziata, riutilizzare materiali e imballaggi, produrre meno rifiuti. Vecchi abiti in buono stato si possono scambiare o donare oppure trasformare, barattoli in vetro possono diventare lanterne per arredare casa e i vecchi calzini bucati?
Ecco come riciclare vecchie calze strappate
Per ridurre i rifiuti prima di buttare qualcosa bisogna porsi una domanda, “Posso riciclarlo e dargli nuova vita?”. Se non vengono idee basta andare sul web per trovare tante soluzioni tra cui scegliere quella preferita. Vecchie porte che diventano testate del letto, bottiglie di vetro che diventano lampadari e vecchi calzini bucati che arredano casa. In che modo?

Bisogna munirsi di un cilindro come un portacandele o un portapenne. Poi si deve tagliare la parte superiore e inferiore del calzino per poi ricoprire il cilindro di legno o di latta incrementando ulteriormente il riciclo. Con la calza andrà ricoperta l’intera superficie in modo tale da dar vita ad un nuovo oggetto da utilizzare come vaso oppure portapenne creativo e personalizzato.
Sarebbe perfetto usare dei calzini vistosi, brillantinati o colorati per realizzare questo progetto. In alternativa, si possono aggiungere dettagli per impreziosire la creazione. Con il riciclo bisogna lasciare andare la fantasia e tirare fuori la propria manualità al fine di creare con le proprie mani l’idea che si ha in mente. Tanti oggetti possono essere riciclati in modo creativo, basta guardarli con uno sguardo nuovo e trovare idee geniali per utilizzarli in casa.