Tutti stanno togliendo i quadri alle pareti per sostituirli con altri di tendenza. C’è un ritorno al passato che sta spopolando.
I quadri abbelliscono le pareti di casa, donano un tocco di colore e rendono l’ambiente più accogliente ed elegante. Naturalmente bisogna scegliere correttamente la crosta o si rischia un effetto poco armonico che infastidisce lo sguardo. Arredare casa significa anche scegliere i quadri per le pareti. Rappresentano un tocco artistico importante per abbellire gli ambienti ma non bisogna esagerare. Riempire una parete di quadri significa soffocare l’ambiente e renderlo angusto. Bastano poche immagini d’impatto in punti strategici. Anche le dimensioni sono da valutare con attenzione in base all’ampiezza della superficie a disposizione. Tutto, insomma, deve essere scelto nei dettagli per avere l’effetto finale desiderato.
Per quanto riguarda l’immagine negli ultimi anni le preferenze sono andate in direzione dei quadri astratti. Perfetti con i loro colori e le forme geometriche curvilinee o lineari in abbinamento ad uno stile moderno, industriale o minimalista. Hanno aiutato a rendere gli ambienti eleganti e confortevoli e a completare con leggerezza l’arredo di casa. Ora, però, la tendenza sta cambiando con un ritorno al passato. Niente più disegni astratti a cui dare un senso, si torna a preferire un’immagine di paesaggio o natura morta.
I quadri astratti che esprimono le emozioni degli artisti in modo non convenzionale e descrivono una realtà diversa da quella visibile all’occhio non sono più di moda. La pittura astratta è forse la più grande tendenza dell’arte moderna, ha come artisti rappresentativi Kandinskij, Malevich, Mirò, Lewis, però sta per essere messa da parte perché tante persone stanno avvertendo l’esigenza di un ritorno non solo al passato ma ad immagine chiare, che si comprendono subito e generano immediatamente ricordi o sensazioni.
Secondo gli interior design per rendere la casa più accogliente bisogna attingere all’arte vintage. Nature morte e paesaggi, ritratti e panorami che donano una sensazione di benessere rimandando al mondo esterno ricco di bellezze naturali. Mare, colline, cime innevate oppure animali o figure leggiadre immerse nella natura, ognuno potrà scegliere tra tante rappresentazioni diverse quelle da tenere in casa per rendere sofisticato l’ambiente oppure per rallegrarlo o renderlo più rilassante.
I quadri di paesaggi offrono una finestra virtuale sulle meraviglie del mondo e della natura, per questo stanno tornando di moda. Permettono di mantenere quella connessione con la terra che l’uomo da sempre ricerca. E se proprio non si vuole rinunciare al tocco moderno si possono scegliere quadri di paesaggi realizzati con uno stile più contemporaneo.
Con l'arrivo del caldo, ritorna anche l'incubo delle formiche: con questo trucco però non c'è…
Il forno a microonde ormai è superato, e non va più bene in cucina: questa…
È davvero possibile riutilizzare delle bustine scadute di lievito? Con queste idee di riciclo abbatti…
C'è un antico trucco che prevede l'utilizzo di sale e limone, ma questa volta non…
Non servono prodotti chimici per le pulizie di casa, con questa pasta pulente fai da…
Dalla tavola al fai-da-te creativo: ecco come un rifiuto "scomodo" come la scatoletta di tonno…