Questo caffè costa 500 euro ma non è come gli altri: ecco cosa contiene

Se nella vostra città l’espresso costa 2 euro, non lamentatevi: c’è un caffè che costa ben 500 euro ma tutti lo vogliono. Non crederete mai con cosa è fatto.

Da qualche tempo ci saremo accorti tutti che il prezzo del caffè è aumentato in misura importante. Se fino all’anno scorso, tutto sommato, con 1,10 euro era ancora possibile bere una tazzina di espresso, ora con meno di 1,30 è impensabile, specialmente nelle grandi città.

tazzina di caffè circondata da chicchi di caffè e banconote di euro
Questo caffè costa 500 euro ma non è come gli altri: ecco cosa contiene/faregioielli.it

In alcuni casi si arriva anche a pagare 2,00-2,50 euro e la situazione è destinata a peggiorare. Infatti i cambiamenti climatici stanno incidendo sulla produzione che, di anno in anno, è sempre più esigua e questo costringe i produttori ad alzare i prezzi per compensare le perdite.

In Italia il caffè è una seconda “religione”, non riusciamo a farne a meno soprattutto al mattino ma, se i prezzi continueranno a crescere, la naturale conseguenza sarà che, tra qualche anno, il caffè costerà talmente tanto che forse dovremo rinunciarvi e abituarci ad altre bevande per iniziare la giornata. C’è un caffè che già ora ha prezzi allucinanti: niente di meno che 500 euro. Eppure tutti lo vogliono, è super ricercato. La ragione? Contiene un ingrediente unico e ricco di proprietà benefiche.

Caffè a 500 euro eppure tutti lo vogliono

Se pensate di pagare troppo la tazzina di espresso al bar o la confezione di cialde al supermercato, sappiate che questo è niente rispetto al caffè di cui vi parlerò di seguito: costa la bellezza di 500 euro eppure è super richiesto, tutti lo vogliono. Il motivo? Quello che contiene e il metodo di produzione.

tazzina sotto la macchinetta del caffè
Caffè a 500 euro eppure tutti lo vogliono/faregioielli.it

Di norma il caffè viene prodotto dalla tostatura dei chicchi i quali vengono poi macinati. La provenienza dei chicchi e anche il metodo di tostatura possono far cambiare di molto il sapore e l’intensità della bevanda che poi andremo a consumare. Del resto ognuno di noi ha i propri gusti: c’è chi lo preferisce più morbido e chi, al contrario, più intenso e corposo.

Ma c’è un caffè che, invece, viene prodotto in modo completamente diverso: viene defecato. Sì avete capito benissimo: questo caffè non viene tostato e macinato ma deriva dalle feci di un animale eppure è così pregiato che arriva a costare 500 euro al chilogrammo. Si tratta del caffè Kopi Luwak, una qualità proveniente dall’Indonesia che si ottiene dalle bacche le quali vengono prima ingerite e poi defecate dallo zibetto delle palme.

In virtù di questo processo di fermentazione all’interno dell’intestino dell’animale, il caffè è particolarmente ricco di sostanze nutrienti e ha un aroma particolarissimo che lo rende unico. Per questo motivo costa così tanto. Certo, sicuramente ben pochi di noi potrebbero permettersi di acquistarlo e ancora meno riuscirebbero a sorseggiare con tranquillità una bevanda prodotta in questo modo.

Gestione cookie