In estate le scatolette vuote di tonno diventano davvero preziose: con queste idee di riciclo non le getti più via

Dalla tavola al fai-da-te creativo: ecco come un rifiuto “scomodo” come la scatoletta di tonno può trasformarsi in una sorprendente risorsa per la nostra estate.

Basta un pizzico di fantasia per trasformare ciò che normalmente finisce nel bidone della spazzatura in qualcosa di utile, bello e perfino divertente. Vale anche per le scatolette in metallo di tonno & C: un rifiuto assai “antipatico” da gestire e apparentemente inutile. Invece, anche questo semplice oggetto può rivelarsi perfetto per creare accessori estivi fai-da-te, al tempo stesso risparmiando denaro e dando una mano all’ambiente.

scatoletta tonno
In estate le scatolette vuote di tonno diventano davvero preziose: con queste idee di riciclo non le getti più via. (Faregioielli.it)

Avreste mai detto che una scatoletta di tonno può diventare il gadget della vostra estate? Tant’è. Con il caldo che bussa alle porte, si moltiplicano le occasioni per stare all’aperto: grigliate, pic-nic, serate in terrazzo o giornate al mare. Proprio in questi momenti, le scatolette di tonno possono diventare alleate preziose per decorare, organizzare e creare atmosfere uniche senza spendere una fortuna. Vediamo insieme come.

Le idee creative che danno nuova vita al metallo delle scatolette di tonno

Avete mai pensato di usare le scatolette di tonno usate come mini-vasi per un mini-orto da balcone? Dopo averle pulite a fondo, potete rivestirle con corde di juta, decorarle con pittura o carta, seminarvi delle erbe aromatiche come basilico o menta per profumare l’ambiente e aggiungere un tocco rustico e nature ai vostri spazi. Ma non è tutto…

scatolette tonno
Le idee creative che danno nuova vita al metallo delle scatolette di tonno. (Faregioielli.it)

Ecco un’altra idea semplice ma d’effetto: trasformare le scatolette di tonno in candele profumate da esterno. Come? Basta riempirle con cera di soia e aggiungere uno stoppino e qualche goccia di olio essenziale alla citronella: avrete una candela antizanzare perfetta per le cene sotto le stelle, elegante, funzionale e interamente fai-da-te.

Le scatolette, decorate con motivi marini o colori vivaci, diventano anche perfetti porta-oggetti da spiaggia. Pratiche per raccogliere piccoli oggetti come elastici, orecchini o chiavi, vi aiuteranno a tenere tutto in ordine mentre vi godete il sole e il mare. E per i più piccoli possono trasformarsi in strumenti per giochi creativi, come tamburelli artigianali o barchette da decorare.

Infine, potete utilizzare le scatolette di tonno usate nei vostri picnic come porta spezie, stuzzicadenti, frutta secca o piccole porzioni di salse. Leggere, riutilizzabili e resistenti, sono ideali per pranzi all’aria aperta senza l’ingombro della plastica. In un’epoca in cui il riciclo è un gesto di responsabilità ma anche di stile, dare nuova vita alle scatolette di tonno è un piccolo atto rivoluzionario. Il bello è che è anche economico, sostenibile e stimola la creatività. Provare per credere!

Gestione cookie