Ti svelo un modo semplicissimo per dimezzare le bollette: provalo e mi ringrazierai

Bollette troppo salate e non sai più dove sbattere la testa per abbassarle? Ti svelo un trucco semplicissimo per dimezzarle. Provalo e vedrai quanto risparmierai.

Le bollette ormai tolgono il sonno alla maggior parte di noi. Come ci saremo tutti accorti, dal 2022 in poi, sono raddoppiate o quasi. E non tutti possiamo fruire del bonus messo in campo dal Governo di Giorgia Meloni in quanto si rivolge solo ai nuclei familiari o con Isee particolarmente basso oppure in cui sono presenti almeno 4 minori.

donna che sorride con tante banconote di euro in entrambe le mani
Ti svelo un modo semplicissimo per dimezzare le bollette: provalo e mi ringrazierai/Faregioielli.it

La ciliegina sulla torta è stato il passaggio obbligatorio al mercato libero: pensavamo che, in virtù della concorrenza che regola il libero mercato, saremmo riusciti a risparmiare e, invece, a quasi un anno di distanza ci siamo resi conto che è tutto il contrario. Come fare per non dissanguare completamente le nostre finanze?

Va da sé che a corrente elettrica e gas non possiamo rinunciare. Forse al gas sì ma alla corrente sicuramente no. Non abbiamo alcun potere sul prezzo della materia prima e nemmeno sul costo relativo ai trasporti e alla gestione del contatore. Possiamo però adottare piccoli accorgimenti quotidiani per ridurre il più possibile i nostri consumi. In particolare io ho trovato il modo per risparmiare fino alla metà.

Bollette dimezzate grazie a questo trucchetto

Le mie bollette erano sempre più alte nonostante avessi provato tutti i fornitori di energia. Era evidente che, a prescindere dal costo della materia prima, dagli oneri di Stato e dalla gestione del contatore, pure io stavo sbagliando qualcosa. Ma cosa? Quando l’ho capito e ho aggiustato il tiro, ho iniziato a spendere la metà.

donna sotto la doccia
Bollette dimezzate grazie a questo trucchetto/faregioielli.it

Quando parliamo di bollette troppo alte pensiamo subito che la colpa sia del fatto che usiamo troppo il forno oppure accendiamo troppo spesso la lavatrice e la lavastoviglie o che, magari, dimentichiamo le luci di casa accese e lasciamo spesso gli elettrodomestici in standby.

Sicuramente tutte queste pessime abitudini vanno abolite subito in quanto, effettivamente, aumentano di parecchio i consumi e, di conseguenza, fanno lievitare le nostre bollette. Ma c’è anche un’altra cosa che possiamo fare per risparmiare un mucchio di soldi tutti i mesi: fare docce più brevi! La doccia va fatta ogni giorno e su questo c’è poco da disquisire ma, anziché stare 10 minuti sotto l’acqua, possiamo dimezzare i tempi e passarne solo 5.

Usciremo puliti lo stesso ma, al contempo, avremo risparmiato non solo acqua ma pure soldi. Nessuno ci pensa con la dovuta attenzione ma una doccia di 10 minuti ogni giorno ci costa circa 146 euro all’anno: basta farla di 5 per dimezzare questi costi che comportano un grosso consumo di gas o energia elettrica i quali alimentano lo scaldabagno. Il trucco per stare sotto la doccia non un minuto di più del necessario è lavarsi nel tempo di una canzone: fidati che funziona!

Gestione cookie