Tra pochi giorni è la Festa della Mamma: hai già pensato al regalo ma non al biglietto di auguri, vero? Non ti preoccupare: ecco per te una lista di auguri più sentiti per la persona più importante.
La Festa della Mamma è un’occasione speciale che celebra una delle figure più importanti della nostra vita. Ogni anno, la seconda domenica di maggio, tutti quanti si fermano per rendere omaggio alle donne che ci hanno donato la vita e che ci hanno accompagnati nel nostro cammino, con amore, pazienza e dedizione.

Viviamo in un’epoca in cui ci siamo dimenticati come si scrive e soprattutto cosa scrivere: con le varie app che spesso e volentieri ci semplificano la vita, si perde un po’ il contatto con il mondo. Scrivere una semplice frase di auguri potrebbe, quindi, sembrare più complicato del solito. Ma, una frase ben scelta, anche se semplice, può trasmettere un’emozione autentica e rimanere impressa nel cuore di chi la riceve.
Per questo motivo, di seguito, proponiamo una selezione di frasi di auguri per la Festa della Mamma. Se proprio non sai cosa scrivere, ecco per te alcuni esempi.
Festa della Mamma: le frasi classiche ed eleganti scelte per te
Non tutti sanno esprimere in parole quello che sentiamo: alcuni sono più bravi di altri, non c’è nulla da fare. Per questo motivo, veniamo in incontro a tutti coloro che si trovano in netta difficoltà a scrivere degli auguri per la Festa della Mamma.

Queste frasi sono – quasi – tutte citazioni:
- “Le braccia di una mamma sono più comode di quelle di qualunque altro” (Principessa Diana).
- “Che suo figlio cresca non significa nulla per una madre. Suo figlio è suo figlio. Diventano più grandi, più vecchi, ma per loro continuano a essere i propri bambini” (Toni Morrison)
- ” Il cuore di una madre è un abisso profondo in fondo al quale troverai sempre il perdono” (Honore de Balzac).
- “Tutto ciò che sono e spero di essere lo devo alla richiesta angelica di mia madre.” (Abraham Lincoln).
- “Le madri sono le uniche che ti diranno tutta la verità, senza fronzoli” (Margaret Dilloway).
- “Una madre è colei che può sostituire il posto di tutti gli altri, ma il cui posto nessuno può sostituire” (Gaspard Mermillod)
Ci sono frasi anche adatte a contesti familiari e possono essere utilizzate in lettere, biglietti o messaggi cartacei:
- “Auguri sinceri a una madre straordinaria, esempio di forza, dolcezza e dedizione”
- “In questa giornata speciale, desidero esprimere tutta la mia riconoscenza per ciò che sei e per tutto ciò che fai. Buona Festa della Mamma.”
- “Se oggi sono ciò che sono, è grazie alla tua guida, al tuo esempio e al tuo amore incondizionato. Buona Festa della Mamma.”
La Festa della Mamma può estendersi anche a quelle donne che, pur non essendo madri biologiche, hanno rappresentato una presenza materna nella vita di qualcuno:
- “Per tutto ciò che hai fatto per me, con discrezione e amore silenzioso, ti dico grazie. Sei stata una seconda mamma, e oggi ti celebro con affetto.”
- “In questa Festa della Mamma, desidero rendere omaggio anche a te, che con amore e dedizione hai avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita.”
Ora sta a te scegliere la frase da scrivere in onore di tua madre.