È arrivato il primo caldo e perché non portare in tavola un piatto che ha un profumo d’estate pazzesco? Ecco la ricetta di questo primo che si prepara in 15 minuti.
Manca ancora più di un mese all’estate ma i primi assaggi di caldo hanno portato tante persone ad andare al mare o al lago a prendere il sole oppure molte altre hanno ripreso ad uscire nella natura, a fare pic nic e a vestirsi leggeri. E, si sa, quando le temperature salgono, si ha meno voglia di mettersi dietro ai fornelli a cucinare.

Così, perché non provare a preparare un primo piatto semplice ma gustoso, che ha un profumo d’estate pazzesco? La ricetta è facilissima e sarà pronta in 15 minuti. Ecco come fare.
Come preparare un primo piatto con profumo d’estate in 15 minuti
15 minuti è il tempo necessario per preparare un primo piatto semplice, gustoso e che ha il profumo dell’estate. Pochi semplici ingredienti ma che insieme creano un mix di sapore che conquisterà, anche ora che le temperature iniziano a salire.

Si tratta del piatto di linguine con tonno, capperi e pomodorini. Gli ingredienti per prepararlo sono:
- 400 g di linguine
- 500 g di pomodorini del piennolo
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 300 g di tonno sott’olio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- basilico fresco
- sale e pepe q.b.
La preparazione è molto semplice perché si parte con il mettere a bollire l’acqua per la pasta. Intanto in una padella scaldare l’olio e far dorare l’aglio, aggiungere i pomodori del piennolo tagliati a metà e i capperi dissalati e cuocere per 5-6 minuti. A questo punto unire il tonno sgocciolato e far insaporire. Scolare le linguine ancora al dente e saltarle in padella con il condimento aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura.
Mantecare con dell’olio di buona qualità e delle foglie di basilico. Servire le linguine con tonno, capperi e pomodori ancora calde. Questo piatto è un vero trionfo di sapori, specie con quel profumo di basilico che conquista. È saporito, profumato e facile da fare: ora che le temperature si stanno alzando ma non è ancora arrivata la bella stagione, è bello preparare un primo che abbia il profumo d’estate come questo. In soli 15 minuti, anche quando non si ha voglia di stare dietro ai fornelli, si potrà gustare un piatto di pasta da leccarsi i baffi.