Imparare a fare i gioielli da soli significa risparmiare tantissimo. Vediamo come da cose casuali si può cominciare a creare.
Il fai da te alla fine funziona sempre perché permette di risparmiare anche cifre importanti, stimola la creatività e la manualità. Insomma è un hobby con diversi vantaggi, economici e personali. Il fai da te è molto più che un hobby. Gli psicologi suggeriscono il bricolage e le attività manuali come semplici rimedi contro l’ansia e lo stress. Cimentarsi nella creazione di qualcosa permette di disconnettersi dalla routine, di ritrovare la calma e migliorare l’umore. Il pensiero si sposta per qualche ora dalle preoccupazioni della vita quotidiana ad un lavoro in cui serve concentrazione, motricità, coordinazione mano-occhio.

E volete mettere la soddisfazione che si proverà quando ciò che si desiderava creare sarà realizzato in ogni minima parte? L’autostima salirà e si avrà la certezza di poter superare qualsiasi ostacolo. Su cosa vorreste cimentarvi? Per chi ama i gioielli la soluzione è semplice. Partite da oggetti casuali e iniziate a creare il vostro personalissimo monile. Bijoux da indossare o da regalare con componenti originali e accessori unici. Bracciali, collane, orecchini, siete pronti?
Come creare gioielli fai da te
Per creare gioielli bisogna capire da dove partire per ottenere un risultato sbalorditivo. Molti di voi saranno scettici ma dovete provare per crederci. La prima creazione nasce da un foglio di carta alluminio appallottolato con le mani fino a creare una pallina di circa 2 cm di diametro.
Poi vi servirà una palletta poco più grande di plastica con un buco in cui inserire la palla di alluminio. All’interno versate con una siringa del colorante arancione o del colore che più vi piace e avrete un ciondolo per una collana a sfera brillante ed elegante. Un secondo modo creativo prevede di prendere un piatto di plastica e ritagliare dei piccoli cerchi irregolari da riscaldare con la fiamma di una candela per poi spennellare della vernice metallica.
Creerete così tante foglie da appendere insieme per formare un bijoux. Partendo da una graffetta si possono creare originali orecchini semplicemente aprendola fino a dare la forma di una gruccia. Stesso discorso per la cerniera lampo. Incollando sul retro un gancio per orecchini ecco che si potranno appendere alle orecchie per una soluzione incredibilmente unica. Guardando il video potrete conoscere tanti altri modi per creare gioielli partendo da oggetti comuni che devono essere osservati con occhi nuovi per vedere in loro un potenziale.