Questo comune alimento devasta il nostro intestino ma lo mangiamo tutti ogni giorno

C’è un alimento molto comune che quasi tutti mangiamo ogni giorno che devasta il nostro intestino. Purtroppo la Legge non ne vieta la vendita.

La maggior parte di noi cura molto poco la propria alimentazione: mangiamo o seguendo il nostro gusto personale oppure perché nella nostra famiglia ci hanno insegnato che, per stare bene, bisogna mangiare un po’ di tutto. Un tempo questa massima poteva anche essere vera ma oggi non è più così. Un tempo, le generazioni che ci hanno preceduto, mangiavano prevalentemente verdura, frutta, legumi, uova del contadino, poca carne e poco pesce e sempre provenienti da piccoli agricoltori e allevatori. Il cibo industriale non esisteva nemmeno: non c’erano merendine, snack e tutti i cibi ultra processati che oggi si trovano in qualunque supermercato.

donna preoccupata con una mano sulla fronte
Questo comune alimento devasta il nostro intestino ma lo mangiamo tutti ogni giorno/Faregioielli.it

Non solo. Anche i cibi comunemente ritenuti sani, oggi spesso non lo sono per niente. I metodi di coltivazione e di allevamento del cibo che introduciamo nel nostro corpo sono molto cambiati, sono passati da estensivi ad intensivi per soddisfare una crescente richiesta da parte della grande distribuzione. La conseguenza è che, anche chi cerca di nutrirsi in modo salutare, spesso finisce con il mangiare alimenti che fanno più male che bene. In particolare gli esperti del settore mettono in guardia da un cibo specifico che molte persone mangiano addirittura ogni giorno e che, a lungo andare, può distruggere l’intestino.

Ecco il cibo che può distruggerti l’intestino

Spesso puntiamo il dito contro la carne rossa o i salumi o i cibi grassi ma non sono questi i cibi più dannosi per il nostro intestino. Gli esperti mettono in guardia da un altro alimento che, incredibilmente, tutti riteniamo sanissimo e consumiamo anche con una certa frequenza.

Carne rossa, salumi, formaggi grassi, cibi fritti di sicuro non fanno bene e dovrebbero essere limitati ma c’è un cibo ancora più pericoloso per la nostra salute. A dirlo sono gli stessi esperti di nutrizione. Secondo gli esperti il cibo più dannoso per il nostro intestino è il grano coltivato con il glifosato.

forchettata di spaghetti con sopra un pomodorino rosso
Ecco il cibo che può distruggerti l’intestino/Faregioielli.it

Il glifosato è un pesticida molto utilizzato e, ancora, non è vietato al 100%. La cosa più grave, però, non è nemmeno questa: la cosa gravissima è che i produttori che realizzano pasta a partire da grano coltivato con il glifosato non hanno nessun obbligo di specificarlo sulla confezione. Pertanto molti di noi potrebbero mangiare ogni giorno questo veleno senza nemmeno saperlo.

Il glifosato è così dannoso in quanto, a lungo andare, crea un’infiammazione cronica all’interno dell’intestino con conseguenze nocive per tutto l’organismo. Come fare a difendersi? Non essendo indicato sulla confezione, è sempre un salto nel buio quando compriamo la pasta al supermercato.

La soluzione migliore, ancora una volta, è quella di acquistare direttamente da piccoli produttori di zona che conosciamo direttamente e, se possibile, andare addirittura a visitare le aziende da cui acquistiamo i prodotti per renderci conto di come viene coltivato o allevato il cibo che mangiamo e diamo da mangiare ai nostri figli.

Gestione cookie