Dopo Pasqua è probabile rimanere con del cioccolato avanzato dalle uova. Invece che mangiarlo così o buttarlo via, si può realizzare una ricetta da leccarsi i baffi.
A Pasqua, si sa, il protagonista è il cioccolato: si mangia a bizzeffe quello delle uova che, in commercio, esistono di varie dimensioni e gusti (fondente, al latte, al pistacchio, al cocco) ed anche nelle pasticcerie è un trionfo di uova di Pasqua di tutti i tipi.
Dopo le feste pasquali, però, potrebbe essere avanzato tanto cioccolato e allora perché non riciclarlo preparando qualche magnifica ricetta? In questo modo si eviteranno gli sprechi e si avrà pronto un dolce perfetto per la colazione o per la merenda. Ecco come si fa.
Con il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua si può realizzare un dolce buonissimo da gustare a colazione, a merenda oppure da servire agli ospiti come dessert. Prepararlo è facilissimo e veloce ma il risultato è strepitoso.
Si tratta di un ciambellone con pezzi di cioccolato, morbido e gustoso. Gli ingredienti per prepararlo sono:
Per la preparazione, la prima cosa da fare è dividere gli albumi dai tuorli, quindi montare a neve i bianchi e metterli da parte. In un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di vaniglia, poi aggiungere il latte, l’olio e la farina e il lievito setacciati. Mescolare bene e poi incorporare delicatamente gli albumi. Infine aggiungere i pezzi di cioccolato dell’uovo di Pasqua precedentemente sminuzzati con un coltello.
Amalgamare tutti gli ingredienti e versare il composto ottenuto in uno stampo per ciambellone da 24-25cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Sulla superficie del ciambellone mettere altri pezzi grossi di cioccolato dell’uovo di Pasqua e cuocere in forno già caldo a 160° (se ventilato) per 60 minuti. Si può usare anche il forno statico a 180° per circa 40 minuti. Far raffreddare e servire: ogni momento della giornata è ottimo per gustare questo dolce soffice e con tante gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca.
Le scatole di biscotti non finiscono più nel cestino: con un tocco di creatività, si…
Spesso, nei vecchi cassetti o negli angoli polverosi delle case delle nostre nonne, si nascondono…
Il cocco non è solo un frutto esotico delizioso, ma anche una fonte sorprendente di…
Negli ultimi anni, sempre più persone stanno abbracciando uno stile di vita più sostenibile e…
Stefano De Martino è stato beccato in vacanza con la 26enne napoletana: dopo tante indiscrezioni,…
Come fare a richiedere il Bonus di 400 euro per i centri estivi, che rappresenta…